Cocottes con polpettine e fagioli Da scaldare in forno, succulente da fare scarpetta
Queste cocottes con fagioli e polpettine sono un modo semplice e molto gradevole di portare in tavola un secondo completo e ricco di sostanza, preparandolo con un po’ di anticipo e riscaldandolo in forno solo all’ultimo minuto.
Secondo e contorno insieme
I fagioli sono passati in padella con un po’ di cipolla e tenuti un po’ brodosi prima di essere suddivisi nelle cocottes. Le polpettine vengono fatte cuocere direttamente in cocotte in una ventina di minuti, restando morbide e gustosissime. Se le vostre cocottine hanno il coperchio, potete aggiungere un goccino d’acqua ai fagioli e far riscaldare il tutto coperto per non farlo asciugare troppo, così da portare in tavola le vostre polpettine e fagioli nel modo migliore.
Per le polpettine usate il macinato che preferite: io di solito chiedo in macelleria un misto di bovino e suino, per un risultato più umido e saporito. Per aromatizzarle questa volta ho usato della cipolla sminuzzata finemente e del timo fresco; poi uovo, pane ammollato e pangrattato per compattarle.
- per i fagioli
- fagioli già lessati 250 g
- cipolla 1/2 piccola
- olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
- sale e pepe
- timo fresco
- 1 cucchiaio di passata di pomodoro
- macinato misto bovino e suino 150g
- peperoni arrostiti 80 g
- pane 1 fetta
- latte per ammollare
- albume 1
- cipolla 30 g
- timo fresco
- sale e pepe
- Preparare le polpettine: per prima cosa ammorbidire leggermente la cipolla in un filo d'olio, poi lasciarla raffreddare.
- Lavorate la carne con la forchetta, aggiungervi un pizzico di sale, pepe, la cipolla preparata poco prima, i peperoni sminuzzati con la forchetta, le foglioline di timo, il bianco d'uovo e il pane leggermente ammollato nel latte e sbriciolato con le dita.
- Lavorare bene l'impasto e farlo riposare al fresco per una mezz'oretta.
- Intanto insaporire i fagioli in padella, rosolando la cipolla nell'olio e aggiungendoli quando diventa mobida; poi aggiungere anche la passata di pomodoro; regolare di sale e pepe e profumare con il timo.
- Riprendere l'impasto delle polpette e aggiungervi un po' di pan grattato se è troppo umido. Con le dita inumidite formare tante pallottine della grandezza di una noce e passarle nel pan grattato in superficie.
- Dividere i fagioli nelle cocottes e sopra disporvi le polpettine: 4 o 5 a testa. Condire con un filo d'olio e infornare in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti.