Crema di cioccolato fondente all’olio d’oliva Cosa c'è di più buono del pane e cioccolato?
Se amate il cioccolato non potete perdervi questa crema di cioccolato fondente per veri intenditori. Ovviamente la qualità del cioccolato che utilizzate fa la differenza, ma il primo assaggio è una vera sorpresa visto l’abbinamento insolito.
Le creme di cioccolato
Per colazione e merenda una bella fetta di pane tostato con qualcosa da spalmarci sopra è sempre perfetta: per questa ragione questo mese darò spazio alle creme da spalmare fatte in casa.
Le creme di cioccolato in particolare, che sia fondente o al latte o bianco, sono facilissime da preparare con pochissimi ingredienti o poco più, e dieci minuti di preparazione, a patto di usare ingredienti di qualità e dare spazio anche ad abbinamenti insoliti.
La prima di queste proposte è una crema di cioccolato fondente, dal gusto particolarmente intenso, per i veri amanti del cioccolato, ma vegan, resa morbida dall’olio extravergine d’oliva che conferisce al tutto anche un aroma leggermente acidulo e fruttato.
Visto che gli ingredienti sono davvero ridotti all’osso, ripeto di utilizzare un cioccolato davvero di qualità, con un’alta percentuale di cacao: io ho usato un cioccolato con il 60% di cacao. Lo stesso discorso vale per l’olio extravergine d’oliva, magari spremuto a freddo, che conservi tutto il suo gusto e le sue proprietà.
Consigli utili
I consigli per preparare questa crema sono davvero pochi: tritare il cioccolato in modo da tenerlo il meno possibile a sciogliere a bagno maria; sterilizzare il vasetto in modo da ottenere una più lunga conservazione; attendere pazientemente che si addensi, ci vorranno un paio d’ore.
Questa crema non contiene derivati del latte e si può conservare in dispensa, una volta rassodata, per una settimana. Io ne faccio sempre piccole quantità per non sprecarla e mangiarla sempre come appena fatta.
Un’altra golosa e fresca idea con il cioccolato fondente la trovate qui: cioccolato fondente e limone.
Amate le creme vegan? Non potete perdervi questa: nocciole, avocado e cioccolato.
La ricetta
Questa ricetta è tratta dal libricino di Rachel Khoo, Creme da spalmare, di Guido Tommasi editore; le dosi sono per un vasetto.
- 100 g di cioccolato di ottima qualità (il mio al 60% di cacao)
- 50 ml di olio extravergine d'oliva spremuto a freddo
- 1 pizzico di sale
- Tritare finemente il cioccolato al coltello, metterlo in una casseruola e poi porlo a bagnomaria a sciogliere lentamente, mescolando di tanto in tanto.
- Togliere dal fuoco e aggiungere un pizzico di sale e l'olio a filo, mescolando con un cucchiaio o una piccola frusta.
- Versare subito in un vasetto sterilizzato e chiudere attendendo che si raddensi. Ci vorranno un paio d'ore.
- Si può conservare in dispensa una settimana o di più in frigo, ma fatene sempre piccole quantità per gustarla sempre fresca.
Che bella ricetta, mi intriga molto anche quella del cioccolato al limone.
Grazie Natalia! 😀 Fammi sapere se la provi!