Crema spalmabile al cioccolato bianco e lamponi Cioccolato bianco variegato ai lamponi
Innamorarsi di un abbinamento? Ecco cioccolato bianco e lamponi, tutto racchiuso in una deliziosa crema spalmabile che fa di ogni colazione una colazione speciale.
Cioccolato bianco e lamponi: coppia perfetta
Se avete mai assaggiato la goduria di marmellata di lamponi spalmata sul pane imburrato, sapete bene di cosa parlo. I frutti naturalmente dolci e aciduli ben si fondono con la morbidezza dei sapori “lattosi”. Cheesecake ai lamponi o gelato al lampone e fiordilatte sono esempi lampanti.
E così accade in questa crema spalmabile cioccolato bianco e lamponi: la dolcezza lattosa del cioccolato è mitigata dall’acidulo intrigante del frutto di bosco che gli conferisce nuova freschezza.
Pochissimi ingredienti come in ogni crema spalmabile fatta in casa, per questa ragione occorre che siano di ottima qualità: il cioccolato bianco innanzitutto, poi panna fresca e lamponi freschissimi senza imperfezioni.
Poco zucchero
Per creare la confettura di lamponi li ho passati in un pentolino con un solo cucchiaio di zucchero: è infatti importante che mantegano il loro gusto acidulo, altrimenti risulterebbero troppo stucchevoli.
Le due preparazioni, il cioccolato con la panna e i lamponi con lo zucchero vanno tenuti in frigo per una mezz’oretta in modo che solidifichino un poco. Ma attenzione! Il cioccolato non deve diventare troppo duro, altrimenti non si riuscirà a far bene la variegatura.
Poi procedere a strati, smuovendo infine la crema cioccolato bianco e lamponi con un lungo stecchino. Riponete in frigo e ricordatevi di tirarla fuori 10 minuti prima quando dovete spalmarla sul pane. È la fine del mondo.
- cioccolato bianco 130 g
- panna liquida 70 ml
- sale 1 pizzico
- lamponi 125 g
- zucchero semolato 1 cucchiaio
- fecola di mais 1 cucchiaino
- Cominciare dalla preparazione di lamponi: metterli in un pentolino con lo zucchero e farli sciogliere; poi aggiungere la fecola setacciata, mescolare bene e togliere dal fuoco, ponendo a raffreddare al fresco.
- Sminuzzare il cioccolato bianco e metterlo in un pentolino a bagno maria, versarci la panna e il pizzico di sale e attendere che sia tutto sciolto e amalgamato. Porre a raffreddare.
- Quando le due preparazioni hanno consistenza appena cremosa, alternarle a strati, e poi mescolare delicatamente con uno stecchino dall'alto verso il basso per creare una mescolanza disomogenea.
- Conservare in frigo e tirar fuori dieci minuti prima dell'assaggio.
Ce l’ho anche io questo libretto, e questa crema è proprio wow! La devo proprio fare ‘sta golosità!
Ti è venuta bellissima Ale!
Sì, è la fine del mondo, una delle più buone tra quelle che ho provato (prova pure quella all’olio d’oliva, meno dolce ma speciale!) 😀
Ommamma questa è da fare. Le mie nipoti da brave golosone la adorerebbero.
È specialissima, per l’accostamento dei due sapori e per il colore super! 😀