Tiramisù alle fragole Una versione primaverile e fresca del celebre dessert
Di solito preparo questo dolce sempre nella sua forma più classica, ma questa volta ho voluto cambiare, forse complice questa primavera che tarda ad arrivare e che ci fa venire voglia di portare in tavola cose più fresche: tiramisù alle fragole.
Il tiramisù è uno tra i grandi classici del dessert italiano. È conosciuto e amato tutto il mondo e recentemente ha suscitato diversi dibattiti sul suo luogo di nascita. Molti post fa ho raccontato la controversa storia del tiramisù classico, o almeno quello che se ne sa, essendo le sue origini decisamente misteriose.
Il tiramisù rivisitato
Visto che abbiamo appena parlato di fragole e della loro storia, mi è parsa l’occasione giusta per presentarvi anche una mia versione del tiramisù alle fragole. Ho notato che tante ricette lo propongono con mascarpone e panna montata assieme, ma io lo trovo troppo lattoso e stucchevole.
Preferisco preparare la crema di mascarpone in maniera tradizionale e variare soltanto sulla bagna per i savoiardi. Infatti utilizzo, al posto del classico caffé, del succo di fragola con qualche goccia di limoncello.
La crema classica con uova e mascarpone è alleggerita da crema di yogurt alla vaniglia. La farcitura è completata da fragole fresche a fettine e qualche goccia di confettura di fragole come sorpresa golosa.
Il risultato finale è molto leggero e morbido, si capirà anche dalle foto: un perfetto dessert primaverile o estivo.
Le fragole possono naturalmente essere sostituite con altri frutti, come lamponi o mirtilli, mettendo in quel caso gocce di confettura di frutti di bosco, ma anche con frutta estiva come le pesche.
La ricetta
Io ho elaborato una ricetta con 2 uova e 180 g di savoiardi, per una teglia di cm ; se volete un tiramisù più grande, aumentate in proporzione.
- uova 2
- zucchero 45 g
- mascarpone 150 g
- crema di yogurt (o yogurt denso) alla vaniglia 100 g
- fragole 300 con un cucchiaio di zucchero
- savoiardi 180 g
- succo di fragole con un cucchiaio o due di limoncello
- cacao per spolverare in superficie
- Separare i tuorli dagli albumi e montare a lungo i tuorli con lo zucchero finché non sono densi e chiari. Montare a neve gli albumi.
- Ai tuorli aggiungere il mascarpone e lo yogurt e formare una crema omogenea.
- Aggiungere gli albumi delicatamente senza smontarli.
- Pulire e tagliare sottile le fragole e condirle con poco zucchero.
- Bagnare velocemente i biscotti nella bagna e disporli man mano in uno strato sulla teglia. Coprire con una parte di crema e disporre uno strato di fragole. Qua e là deporre delle piccole gocce di confettura di fragole.
- Fare un secondo strato di savoiardi, di crema e spolverare con un velo sottile di cacao, poi completare con uno strato di fragole.