Strudel Tutti i segreti dello strudel viennese: il guscio sottile, il ripieno profumato di burro
Lo strudel viennese è uno dei dolci più tipici e conosciuti dell’Austria e del centro Europa. È costituito da un involucro sottilissimo di “pasta strudel” e un ripieno di mele e uvetta. Qualcuno aggiunge anche della frutta secca come noci o nocciole o pinoli.
Lo strudel viennese
Lo strudel si prepara anche in Baviera e Baden-Wurttemberg e in Trentino Alto Adige; in Trentino però viene usata la pasta frolla per il guscio con un risultato finale decisamente diverso.
Proviamo a preparare lo strudel austriaco! Io ho imparato a farlo a Salisburgo.
Gli ingredienti
Nella pasta non c’è burro… Si usa dell’olio leggero, come quello di semi… A volte io uso dell’olio extravergine di oliva delicato.
I segreti per un involucro sottile
Qualcuno si scoraggia dal preparare lo strudel in casa perché pensa che la sfoglia per il guscio sia troppo difficile da fare e da stendere così sottile. In realtà è veramente facile e ci sono alcuni trucchetti che fanno sì che l’impasto sia molto elastico e facile da stendere. Le parole d’ordine sono due: acidità e riposo.
L’acidità è data dal limone (che si può sostituire con un cucchiaino di aceto bianco); il riposo è insostituibile, non abbiate fretta!
Se lo preparate in anticipo sarà ancora più elastico quando deciderete di stenderlo. Potete tenerlo in frigo non più di 3 giorni. Essenziale però che riposi almeno un’ora, meglio due!
Il pangrattato
La preparazione del pangrattato è fondamentale: fate attenzione a non farlo bruciare, ma fatelo brunire un poco perché sia caramellato e gustoso.
Prima di stendere il guscio, accendete il forno a 190°C.
Il canovaccio infarinato è essenziale per stendere ma anche per arrotolare, vedrete come è facile ottenere uno strudel dalla forma perfetta!
30 minuti di cottura vi faranno ottenere uno strudel dorato, ben cotto e profumatissimo.
In Austria si serve tiepido e con un ciuffo di panna montata. Non si conserva per molti giorni, soprattutto perché tende a perdere croccantezza.