Dolci di Carnevale per tutti i gusti Una raccolta golosissima da curiosare nella settimana che precede il martedì grasso
Quali sono i dolci di Carnevale più amati? Credo che dipenda dai gusti e dai ricordi d’infanzia. Le chiacchiere o bugie hanno un nome diverso per ogni regione d’Italia; le frittelle si trovano ovunque con poche ma significative differenze; i dolci non fritti sono di meno, ma saldamente tradizionali. Qual è il vostro preferito?
Frittelle di mela
Le più semplici e le più amate: la mela al centro quasi si scioglie e fa un contrasto dolce acidulo con la croccante pastella. Unica regola: si frigge e si mangia per gustarle croccanti e non unte!
Fritole venete
Immortalate da Pietro Longhi, si guadagnano il titolo tra i dolci di Carnevale più artistici. Ma sono facilissime da fare e una tira l’altra…
Le bugie dell’Artusi
Artusi ha unito l’Italia con la sua ricerca gastronomica: le chiacchiere o cenci o bugie hanno un nome diverso per ogni regione, ma la corona dei dolci di carnevale spetta a loro. Infatti la ricetta è una sola, facilissima e velocissima. Per un risultato sorprendente.
Parafrittus
Il segreto di questi dolci di Carnevale sardi sta già nel nome: quale sarà il vero significato?
Krapfen di Massari
Dai Krapfen derivano anche le Graffe, le deliziose ciambelle che si preparano in molte regioni del Meridione italiano. Questa ricetta è infallibile e davvero deliziosa.
Migliaccio napoletano
Ecco un dolce non fritto, ma assolutamente delizioso: delicato semolino dal profumo di arancia e arricchito da tante uova. Una volta si preparava con il miglio…
Strauben
Le frittelle del Tirolo e della Baviera si preparano in un minuto; poi bisogna avere un po’ di abilità manuale per creare delle spirali quasi perfette… ma anche imperfette sono deliziose e irresistibili.
Semolini fritti
Nella tradizione piemontese fanno parte dei dolci del Fritto Misto, piatto tradizionale che accosta il dolce al salato. Sono deliziosi anche da preparare da soli: un gusto delicato e forse un po’ demodé che fa subito “dolce di casa”.
Mini bomboloni di zucca
Questi bombolini sono dolci di carnevale golosissimi e facili da preparare: senza uova nell’impasto, come è di tradizione nel bombolone, e con una farcitura dolcissima di crema di marroni.
Schiacciata fiorentina
Il dolce classico del Carnevale fiorentino, al profumo di arancia e spezie e lievitato con lievito di birra.