Zuppa? Sette ricette contro il freddo Una raccolta di idee per una cena semplice, nutriente e caldissima
Quando fuori fa freddo non c’è niente di meglio che trovare una zuppa calda e confortante in tavola. Ho selezionato su Ricette di Cultura sette tra le zuppe più saporite che ho cucinato, un elenco da tenere sott’occhio se cercate qualche golosa idea per la cena invernale.
Clam chowder:
è la ricetta tradizionale inventata dai marinai del New England, con vongole, patate e pancetta. Calorica, ma dalla storia affascinante e dal gusto che conquista.
Di miso:
è un classico del cibo casalingo giapponese, brodo goloso a base di miso in cui vengono tuffati i noodles di grano e, a seconda delle abitudini, anche un uovo sodo tagliato a metà.
Carabaccia fiorentina:
tutti conoscono la soupe aux oignons, ricetta classica della cucina francese. La Carabaccia è meno nota, ma golosissima, ed è forse il piatto che dato i natali alla sua cugina d’oltralpe più conosciuta.
Di quinoa e ceci:
le doti della quinoa sono ormai conosciute; qui in una combinazione leggera con i ceci e altre verdure, per un pasto buono che è anche una coccola per lo stomaco.
Zuppa di farro e funghi:
davvero il trionfo dell’autunno e dell’inverno a tavola, con il farro che è facile da preparare e estremamente saporito.
Crema di ceci con cavolo nero:
un abbinamento da provare, non solo per il tripudio di gusto, ma anche per le tante proprietà salutari che questa coppia soddisfa in pieno.
Del pellegrino
Tanti cereali per questo comfort food: super gustoso e davvero nutriente, in versione vegana con solo cereali o in versione onnivora con l’aggiunta di golosa pancetta.
Quante belle zuppe che scaldano il cuore prima ancora del corpo. La clam chowder mi intriga proprio tanto, prima o poi dovrò proprio provarla. Buona giornata 🙂