La luna e il Ciabot – cena tra i filari nel cuore del Roero Una magica esperienza in vigna vi aspetta alla fine dell'estate
Una cena tra i filari: una serata speciale sotto la luna di fine estate, con ottimi vini e buon cibo in una cornice davvero speciale.So che sembra un sogno, ma è davvero possibile assicurarsi la partecipazione a un evento così magico.
Il 6 e il 7 settembre Tourdivini organizza una cena tra i filari. L’evento si intitola la “La luna e il ciabot” nella cornice bucolica delle vigne e del ciabot perfettamente ristrutturato dell’Azienda Agricola Maurizio Ponchione.
L’8 giugno si è svolta una merenda sinoira con degustazione sensoriale, come piacevole anteprima per far conoscere il luogo e le sue potenzialità.
In questo articolo vedrete le immagini che ho rubato al paesaggio incantevole che circonda il ciabot.
Il ciabot
Per i non piemontesi occorre spiegare che i ciabot sono caratteristiche costruzioni che fanno parte del paesaggio vitivinicolo in Langhe, Roero e Monferrato. Si trattava in origine di struttura per agevolare il lavoro dei contadini, sia come rimesse per gli attrezzi di lavoro, sia per offrire riparo qualora i lavoranti non potessero tornare in giornata alle loro case.
Con l’avvento delle macchine agricole molti ciabot sono stati via via abbandonati, ma ora è in corso un recupero, per molti di questi, perché strutture caratteristiche del territorio.
Il ciabot del Bricco degli Albazzi appartiene all’Azienda Agricola Maurizio Ponchione nel cuore del Roero, a Govone. È stato appunto rimesso a nuovo, conservando la sua struttura originaria, e si presta a una serie di eventi, dalle degustazioni guidate della cantina, a feste private, a punto di appoggio per cene proprio come “La luna e il ciabot”.
La luna e il ciabot – 6-7 settembre 2019
Sulla collina Bricco degli Albazzi si trovano le viti di Nebbiolo e Barbera dell’azienda agricola Maurizio Ponchione.
La lunghissima tavolata verrà allestita tra i filari di barbera: sarà quindi sotto il cielo e la luna di fine estate.
Qualora ci sia maltempo la cena si svolgerà nella sala degustazione, con vista sulle vigne, dell’Azienda Agricola Ponchione… Ma noi speriamo che non ce ne sia bisogno. 😉
Ci sarà un piacevole sottofondo musicale e un menù davvero appetitoso con piatti della tradizione locale.
Il menù della serata
battuta al coltello
vitello tonnato
friciule e tuma
frittata verde
tajarin della nonna
coniglio con i peperoni
ratatouille di verdure
pesche agli amaretti
torta di nocciola tonda gentile
I vini
Parte di questa magica esperienza sarà ovviamente dedicata al vino. Questi i vini in degustazione prima, durante il benvenuto all’azienda agricola, e poi, durante la cena tra i filari.
lo spumante brut Albazzi metodo classico
il roero arneis Monfrini 2017
il dolcetto – al quale è dedicata la serata
la barbera d’Alba Donia 2014
il nebbiolo d’Alba Albazzi 2013
il roero Monfrini 2014
il passito Gundin
Per il costo di partecipazione e le informazioni ulteriori potete leggere qui. E ricordate che è stata aggiunta una nuova data, il 6 settembre 2019.
Chi prima arriva, meglio alloggia!
Si può prenotare il pernottamento nella bellissima Casa Angiolina, una villa dall’affascinante storia che spero di potervi raccontare presto.
**********