Hummus di carote La ricetta perfetta per crostini speciali!
L’hummus di carote è una versione alternativa della celebre salsa mediorientale a base di ceci e tahine, la pasta di sesamo.
Quando il caldo si fa davvero intenso è una consolazione sapere di avere qualcosa in frigo per fare pranzo o una cena leggera senza dover accendere i fornelli e l’hummus di carote è nutriente e semplice, perfetto da accompagnare al pane e a una freschissima e ricca insalata.
Hummus di carote
L’hummus tradizionale è una salsa di origine libanese e diffusa in tutto il medio oriente, a base di ceci, pasta di sesamo, aglio, succo di limone. Con le carote vogliamo creare una versione alternativa e molto gustosa, leggermente più dolce della ricetta tradizionale, ma dal colore davvero sorprendente e appetitoso.
Questa ricetta deriva da diverse sperimentazioni di hummus, mentre l’accostamento che vi propongo l’ho tratto dal libro di Diana Henry “Simple”. Oltre all’hummus di carote infatti, da servire con fette di pane di semola tostate o meno, ho accostato dei pomodorini confit e una crema di yogurt resa piccante con dell’olio al peperoncino. Tutto insieme è un tripudio di sapore e di colori bellissimi.
—> Il nostro organismo assorbe meglio la curcuma con l’aiuto di un pizzico di pepe, quindi non omettetelo!
Pomodorini confit
La ricetta dei pomodorini confit è quella che uso sempre, sono semplicemente deliziosi e uno tira l’altro:
Hummus di carote con accompagnamento
carote pulite e scorticate, 250 g
ceci già lessati, 300 g
olio extravergine di oliva, 100 ml
aglio, un piccolo spicchio privato dell’anima (si può omettere)
tahine, 2 cucchiai
limone, succo di 1/2
curcuma, 1 cucchiaino
cumino, 1/2 cucchiaino
pepe
sale
Preparate prima i pomodorini con la ricetta
Per l’hummus di carote, lessate le carote tagliate a pezzi grossi, poi scolatele e frullatele con i ceci e tutti gli altri ingredienti, fino a ottenere una consistenza vellutata. Regolate di sale e pepe.
Da parte mischiate 4-6 cucchiai di yogurt greco con olio piccante a base di peperoncino a piacere.
Tostate le fette di pane e portate in tavola su un grande vassoio o tagliere tutti gli ingredienti separati da comporre a piacere.
Per aggiungere freschezza, portate sul vassoio anche delle foglie di menta freschissima.